HOME PAGE

L’Associazione

L’Associazione nasce dal desiderio dei Soci Fondatori di proseguire l’importante funzione didattica svolta dall’antica Accademia Platonica.
Tale insegnamento partendo anche dall’eredità pitagorica, nasceva e si sviluppava da una sempre più approfondita ricerca sulla totalità della Creazione quale emanazione visibile del Divino.
La Conoscenza intesa come mezzo elettivo per cercare di avvicinarsi al Divino.
L’Associazione intende quindi proporsi come importante punto di riferimento per tutti coloro che cercano risposte corrette ed equilibrate nel settore della cosiddetta “Ricerca Spirituale”.


(Estratto dallo Statuto Sociale)

 

Siamo un piccolo gruppo di persone con in comune l’amore per la Conoscenza intesa come mezzo per raggiungere armonia interiore e congiungimento con la parte divina presente in ogni essere vivente.
Facciamo riferimento a Platone e alla scuola istituita dal grande Maestro nel IV° secolo a.C. ad Atene.
L’antica Accademia ha svolto a lungo una importante funzione di accompagnamento e, similmente, intendiamo proporci come efficace punto di riferimento.
Nutriamo la speranza che una maggiore conoscenza di noi stessi (Microcosmo) e della grande Realtà attorno a noi (Macrocosmo) possa aiutarci a superare la profonda crisi di crescita che l’umanità sta attraversando e ci proponiamo di fare la nostra piccola parte in questo processo.
Non seguiamo nessuna particolare religione o tradizione, ci consideriamo autonomi e liberi di attingere dovunque incontriamo risposte valide ed equilibrate che ci permettano di crescere in comprensione, accettazione di noi stessi e degli altri, sviluppando nel contempo lo specifico percorso scelto da ciascuno di noi.